Vengono utilizzati materiali differenti per ottenere il risultato voluto. E' necessaria una grande conoscenza dei materiali e delle tecniche pittoriche necessarie.
La tempera è la tecnica più antica: il colore viene "stemperato" con l'acqua a seconda dell'effetto voluto. L'acrilico, più moderno può essere utilizzato su moltissime superifici.
Le tecniche del disegno al tratto sono infinite e così i risultati possibili: da poche linee essenziali ad un segno particolareggiato. Quello che manca è l'uso dello sfumato.
Grande velocità di esecuzione per un risultato di immediatezza e freschezza del segno, che si deve necessariamente abbinare ad una grande capacità tecnica e ad un occhio raffinato.
Una tecnica di grande effetto, utilizzata per raggiungere effetti realistici di grande intensità sulle superfici più diverse.
Non solo per gli schizzi e per una rappresentazione veloce della realtà: la matita è una tecnica autonoma che rivela le capacità inventiva e tecnica del disegnatore, a partire dai grandi maestri di tutti i secoli che l'hanno sempre ampiamente utilizzata.
Via Postumia, 41a
31100 Treviso